Attestato di Qulità dei Servizi

L’ATTESTATO DI QUALITA’ DEI SERVIZI PER I SOCI A.Prof.DBNeSPORT 

AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013

A.Prof.DBNESPORT è in attesa di essere riconosciuta e iscritta nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 4/2013).

1) CHE COS’E’ L’ATTESTATO DI QUALITÀ AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013?

È uno strumento reale di garanzia del consumatore previsto dalla legge 4/2013, rilasciato dalle associazioni professionali.

La legge 4/2013 infatti all’articolo 7 affida alle associazioni iscritte al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) il ruolo di garantire la qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative A.PROF intende tutelare i clienti dei propri associati e garantire la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.

2) COSA SIGNIFICA ESSERE UN SOCIO A.Prof.DBNeSPORT CON ATTESTATO DI QUALITÀ?

Il Socio A.PROF con attestato di qualità:

  1. a) è iscritto regolarmente all’Associazione da almeno 1 anno;
  2. b) rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento e Codice Deontologico;
  3. c) è un professionista che adempie all’obbligo della formazione permanente;
  4. d) risponde a standard qualitativi nell’esercizio della professione monitorati periodicamente sia dai clienti sia dai colleghi;
  5. e) garantisce la tutela del consumatore; 
  6. f) è assicurato con una polizza di RC professionale.

Il Socio A.Prof.DBNeSPORT con attestato di qualità è dunque un professionista che, nel tempo, ha dimostrato di aver mantenuto e migliorato gli standard qualitativi basati sulle competenze specifiche del suo profilo professionale.

3) CHI PUO’ RICHIEDERE L’ATTESTATO DI QUALITÀ?

Ogni Socio A.Prof.DBNeSPORT che abbia i seguenti requisiti:

  1. a) Essere in regola con le quote associative;
  2. b) Essere in regola con gli obblighi di aggiornamento professionale;
  3. c) Essere iscritto da almeno un anno all’associazione;
  4. d) Non avere provvedimenti disciplinari in essere.

4) COME SI OTTIENE L’ATTESTATO DI QUALITÀ?

Il Socio che intenda ottenere l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013 deve inviare richiesta alla Segreteria che, espletati i relativi controlli, informerà il richiedente dei tempi di avvio della procedura di rilascio o dell’esistenza di eventuali motivi di impedimento all’avvio della medesima.

La procedura di rilascio prevede:

  1. a) Controllo preliminare (deontologia) –  con verifica della regolarità del pagamento delle quote e della continuità associativa, della mancanza di sanzioni, dell’assolvimento dell’aggiornamento obbligatorio, della mancanza di motivi ostativi in genere.
  2. b) Superamento di Test (capacità e competenza) – per la valutazione della conoscenza generale e professionale, della deontologia professionale, della conoscenza del funzionamento dell’associazione.
  3. c) Produzione di autocertificazione (esperienza) – dove si dichiari di aver lavorato almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi dalla data di richiesta; tali giornate dovranno essere fiscalmente dimostrabili. Verranno fatti controlli a campione.
  4. d) Sottoscrizione di impegno (qualità verso il pubblico).

5) COME SI MANTIENE E QUANTO VALE L’ATTESTATO DI QUALITÀ?

L’attestato di qualità vale 2 anni a partire dal 1 gennaio successivo alla data del primo rilascio.

Allo scadere dei 2 anni a seguito di nuova richiesta si rinnova per un uguale periodo, dopo aver verificato, la regolarità nel pagamento delle quote associative, l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale e l’assenza di provvedimenti disciplinari.

In caso di mancata richiesta di rinnovo da parte del Socio, l’Attestato decadrà automaticamente.

6) L’ATTESTATO DI QUALITA’ PUO’ ESSERE SOSPESO O RITIRATO PRIMA DELLA SCADENZA DELLA SUA VALIDITÀ?

L’attestato di qualità può essere sospeso o ritirato in ogni momento nel corso della sua validità, in seguito al riscontro di:

  1. a) irregolarità nel pagamento delle quote;
  2. b) irregolarità nell’adempimento degli obblighi di aggiornamento;
  3. c) somministrazione di provvedimento disciplinare;
  4. d) sopravvenute incompatibilità;
  5. e) dichiarata cessazione dell’attività professionale;
  6. f) recesso o dimissioni dall’Associazione;
  7. g) contestate o riscontrate irregolarità tali da innescare procedimenti di accertamento che, per ordine del Presidente Nazionale o del Collegio dei Probiviri, richiedano una sospensione cautelare della validità.

7) L’ATTESTATO DI QUALITA’ HA UN COSTO?

Sì, sottoporsi al procedimento di verifica per il conseguimento dell’Attestato di Qualità ha un costo indicativo variabile tra i 100 e i 200 euro per il rimborso spese dei verificatori e della Segreteria.

Questo costo è variabile a seconda del numero dei Soci richiedenti per area geografica ed è diviso in due parti.

Anche per il rinnovo sono previsti dei costi normalmente pari ad 1/3 del valore del rilascio.

Gli importi precisi verranno dettagliati successivamente.

8) COME SARÀ RESO VISIBILE IL POSSESSO DELL’ATTESTAZIONE DI QUALITÀ?

Il possesso dell’attestazione verrà iscritto nella scheda personale di ciascun Socio nel Registro Nazionale  della “Associazione Professionale Discipline Bio Naturali e Manager dello Sport”.

A.Prof,DBNeSPORT prevederà inoltre modalità di promozione ed evidenza per i Soci in possesso dell’Attestato di Qualità sul proprio sito web e presso tutti i propri canali promozionali e informativi.

9) CHI E’ RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI RILASCIO?

L’attestato di qualità viene rilasciato sotto la responsabilità e a firma del Presidente Nazionale mentre la procedura di rilascio e controllo è svolta dalla Commissione Formazione e Aggiornamento e dalla Segreteria Nazionale.

10) RICHIEDI DI OTTENERE l’ATTESTAZIONE DI QUALITÀ

Per richiedere l’Attestato di Qualità,  richiedi e compila il modulo a: segreteria@aprof.it